Un po’ di Orgoglio e Pregiudizio per Simple & Madama

Immaginatevi di essere in uno di quei momenti apatici in cui girate sui social senza neanche dare importanza a quello che vedere. Fra foto di gattini, presse idrauliche e cibo fatto in casa per voi spuntano delle vignette di coppia che mostrano una scena di vita quotidiana. Ridacchi perché è carina.
Allora apri il profilo e trovi una serie di vignette del genere e pensi “ma sta parlando di me… oddio siamo io e lui… quando sono stata sgamata a fare questa cosa?”. Ecco questo è capitato a me con Simple & Madama, li ho scoperti e da lì mai abbandonati.

Chi sono? Oltre ad essere gente che stalkero tutti gli anni al Lucca Comics (insieme a Paolo Barbieri), Lorenza Di Sepio (la mano dietro i fumetti) e Marco Barretta (fotografo e videomaker) sono i creatori di questa serie di strisce di fumetti prima solo social, poi anche su carta stampata. Da giornalista sogno anche di intervistarli.

Oggi vi parlo del loro fumetto Orgoglio e Pregiudizio (2015), che no, non è una versione a fumetto del classico della zia Jane.

Come nelle loro vignette, anche in questa graphic novel la coppia Simple & Madama affronta in chiave comica, ma veritiera episodi di una realtà quotidiana in cui ognuno di noi può realmente rivedersi! In questo fumetto vediamo proprio un rapporto dalle origini, come un Lui e una Lei si rapportano nelle uscite e nelle “festività” tipo San Valentino, e nei momenti di ansia che tutti ben conosciamo come il “oddio cosa mi metto”, tutto quello che ruota intorno a una coppia innamorata.

Lorenza Di Sepio ha la capacità di raccogliere la più ingenua quotidianità prendendo(si) in giro per tutte quelle piccole abitudini e fissazioni che tutti un po’ abbiamo. Leggerli e conoscerli è un consiglio dal cuore.

Noemi Spasari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...