Le sorelle Macaluso

Oggi per #didonneamarzo vi apro un po’ il mio cuore e vi parlo di un’opera a cui sono molto legata: Le sorelle Macaluso di Emma Dante.
Questo spettacolo è uno dei “più dantiani” del repertorio della regista, quello che racchiude la sua poetica insieme a richiami a opere precedenti. È l’opera che ha reso la Dante famosa in tutta Europa, sicuramente uno dei suoi capolavori più riusciti. Da quest’opera è stato tratto un film lo scorso anno.


Seppur con alcune differenze, entrambe le versioni narrano la storia delle sorelle Macaluso in costante rapporto con la Morte che lotta con il desiderio di vita.
È la storia di una famiglia, del rapporto fra sorelle, che solo chi ha delle sorelle può capire, fatto di discussioni, vestiti rubati, ma assoluta complicità.
Le sorelle Macaluso sono, a parer mio, l’opera perfetta. Emozionante, coinvolgente, unica, che racchiude tutti gli elementi della drammaturgia dantiana.


È una storia al femminile, che mostra donne e sogni, donne spezzate dalla vita, donne che cercano di andare avanti e che tornano alla famiglia
Non è un’opera di facile digestione, i temi trattati sono importanti e sono mostrati allo spettatore senza filtri, come nella realtà.
Entrambe le versioni (il libro rispecchia la versione teatrale) mostrano la grande capacità registica della Dante, che nei due mondi ha saputo destreggiarsi come solo lei sa fare.

In entrambe le versioni gli interpreti sono assolutamente sublimi, degli attori e delle attrici meravigliosi, interpretazioni da brividi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...